brillos · puntos negros · poros dilatados · imperfecciones persistentes · relieve irregular · tendencia acneica manchas de melanina o hemoglobina · marcas o cicatrices

• aspetto lucido
• punti neri
• pori dilatati
• imperfezioni persistenti
• grana irregolare
• tendenza acneica
• macchie di melanina o emoglobina
• segni o cicatrici

PER SAPERNE DI PIÙ

Le pelli miste e grasse con tendenza acneica si caratterizzano principalmente per l’eccesso di sebo. La quantità e la qualità di sebo possono portare alla comparsa di temuti punti neri e imperfezioni più o meno persistenti.

La pelle grassa a prima vista è più spessa, opaca, diventa facilmente lucida, presenta pori dilatati, grana irregolare e comedoni. I comedoni si manifestano a causa dell’infiammazione dei follicoli pilosebacei, provocata dall’eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee e dall’ostruzione del poro.

Oltre alle lesioni infiammatorie (papule, pustole) e ritenzionali (micro-comedoni, punti neri o comedoni aperti), la pelle acneica presenta segni, macchie e cicatrici, che peggiorano l’aspetto generale della pelle.

L’evoluzione della pelle grassa o con tendenza acneica dipende da molteplici fattori in relazione tra loro. La quantità e composizione del sebo secreto, la colonizzazione da batteri dei follicoli, e in particolare del batterio P. acnes, i processi di infiammazione e ossidazione, i livelli ormonali e il loro effetto sulla sintesi del sebo e i cambiamenti strutturali del follicolo a causa della sua ipercheratinizzazione, sono i principali fattori implicati nello sviluppo di questa alterazione.

Non sono solo i giovani e gli adolescenti a soffrire di queste imperfezioni, infatti oltre il 40% degli adulti di età superiore ai 25 anni ne può soffrire.

Esistono altri fattori che favoriscono la comparsa di imperfezioni in età adulta, persino nei soggetti che non ne hanno sofferto durante l’adolescenza. Gli altri possibili fattori scatenanti sono lo stress, l’uso di cosmetici non adeguati, alcuni medicinali, il fattore genetico e persino sole, tabacco, inquinamento…

Nelle pelli adulte le imperfezioni si localizzano principalmente sulla zona inferiore del viso, e sono caratterizzate soprattutto da aspetto lucido, lesioni infiammatorie, punti neri e pori dilatati. Queste imperfezioni sono più persistenti e spesso sono accompagnate da una certa sensibilità cutanea.

acneXpert

Avere una pelle morbida,
non lucida e priva di imperfezioni…
è possibile!

Seguici su:

Seguici su: